IOD Edizioni nasce grazie al sentimento di amicizia di un  gruppo di persone di diversa generazione , con anni di esperienza  in editoria e nella comunicazione. Passione e  Professionalità, Esperienza e Ricerca sono i cardini su cui ruota, fin dall’inizio, il lavoro della casa editrice che ha fatto tesoro sia della competenza dei propri fondatori che della connaturale innovazione tecnologica da parte dei più giovani.

Abbiamo  cercato negli alfabeti degli antichi popoli il nome della nostra casa editrice. Abbiamo trovato nella decima  lettera degli alfabeti fenicio, aramaico ed ebraico, il segno  י. Un segno che fosse  suono, lettera e quantità.  La IOD rappresenta per noi l’essenza delle cose che sta nel piccolo, che è privo di zavorre quali spazio, tempo o materia. Abbiamo voluto leggere la parola Iod anche come YAD (mano), che denota occasione di apertura verso l’alterità, unica fonte di incontro e di conoscenza tra gli uomini  . Ma soprattutto ci è piaciuto l’estetica di questo segno.

IOD edizioni conserva l’arte di costruire il libro in tutte le sue fasi di lavorazione. IOD conserva la scrittura di donne, uomini e bambini in un libro, il  più antico strumento della conservazione della memoria di interi popoli. IOD  produce di un libro l’ideazione, la progettazione grafica, le illustrazioni, l’editing, l’impaginazione, la  cura, la correzione di bozze, la grafica della copertina e la  stampa. Ogni singola pubblicazione è accompagnata da un nostro profondo piacere, consapevoli che ogni libro rappresenta il desiderio e il sogno di tanti autori ed autrici, di piccoli e grandi. Alla fine ci accorgiamo che i sogni dei libri pubblicati hanno scelto noi.